More Website Templates at TemplateMonster.com!

Porto d'armi Trapani


Porto d'armi poligono di tiro

porto d'armi trapani

Il porto d'armi Trapani è una particolare licenza,che permette di avere con se un'arma anche al di fuori della propria abitazione. Esso viene riconosciuto come documento di identità e può essere rilasciato solo eseguendo determinate procedure burocratiche e di istanza,ad esempio accertamenti psicofisici.

Esiste un'effettiva differenza tra il porto e il trasporto di armi. Il primo si identifica nella possibilità di prontezza d'uso dell'arma ad esempio una pistola in fondina o un fucile caricato a spalla mentre il trasporto prevede che vi sia l'arma scarica e tenuta in sicurezza in valigetta. In base alla tipologia la competenza burocratica e amministrativa spetta alla questura,il rilascio di porto d'armi lunghe o corte ad uso personale spetta invece alla prefettura,mentre l'addestramento e l'uso al maneggio dell'arma è compretenza del Tiro a segno nazionale della propria città o dell'amministrazione competente.
Esistito quindi cinque tipologiai: licenza di porto di fucile per tiro a volo,di fucile per uso di caccia,per arma corta o bastone animato per la difesa personale,per difesa personale a guardie giurate o semplicemente per difesa personale.

A Trapani è presente un nuovo poligono di tiro che prevede l'abilitazione all'uso dell'arma e al maneggio della stessa.Le pricipali attività del poligono sono di tipo istituzionale e di tipo sportivo. Quella istituzionale riguarda specificatamente le categorie di polizia locale o di guardie giurate addestrate nell'uso e nel maneggio per detenzione,per l'uso sportivo o di caccia mentre le altre attività sono dispensate gratuitamente ai soci e prevedono ad esempio: tecniche di difesa da arma da fuoco,corsi di tipo rapido sportivo o corsi di tiro operativo e infine tecniche di difesa abitative,di fondamentale importanza.
L'attività istituzionale difatti,consiste nello svolgimento di lezioni teorico-pratiche per coloro che prestano servizio armato pubblico o privato e per coloro che chiedono il permesso di porto d'armi ad uso personale o per la caccia, per l'accertamento della idoneità al maneggio delle armi.

L'attività sportiva d'altraparte deve tendere a diffondere la conoscenza e la passione per il tiro a segno, con la propaganda e la diffusione del tiro e delle sue manifestazioni, perfezionare i tiratori che dimostrano maggiori attitudini, portandoli a livelli sempre più elevati,anche nelle competizioni internazionali come mondiali o olimpiadi.