More Website Templates at TemplateMonster.com!

Pasta di Zucchero


Pasta di Zucchero decorazione torte

pasta di zucchero

La pasta di zucchero, abbreviata spesso nelle ricette con la sigla pdz o anche chiamata fondant in inglese, è un composto dalla consistenza paragonabile a quella della plastilina che sostituisce i materiali sintetici usati per realizzare proprio la plastilina con materiali commestibili quali colla di pesce, glucosio, zucchero a velo e acqua.

Il principale utilizzo della pasta di zucchero è quello di permettere la decorazione di dolci e torte ed è perciò praticamente indispensabile nel cakedesign.
L'aspetto originale è quello di una pasta bianca e lucida ma il colore può essere variato attraverso l'impiego di coloranti alimentari. I coloranti alimentari utilizzati per cambiare la tonalità cromatica della pasta di zucchero sono esclusivamente a base di gel o in polvere poiché l'utilizzo di coloranti a base acquosa andrebbe a variare la viscosità rendendola poi inutilizzabile per lo scopo decorativo.

E' disponibile alla vendita direttamente in vari colori ma è comunque possibile personalizzare il colore aggiungendo poco colorante alla volta alla pdz e continuando a mescolarla fino ad ottenere la tonalità desiderata. Oltre al colore però può anche essere personalizzata dal punto di vista del gusto, è infatti possibile aromatizzarla o acquistarla direttamente con alcuni sapori come ad esempio limone, fragola o cioccolato.

Per lavorare sono disponibili in negozio utensili studiati apposta per la modellazione della pdz come ad esempio spatole, taglierini, formine e stampi ad estrusione. Modellarla non è un' operazione semplice richiede infatti molta pazienza e senso artistico ma è un' attività che sicuramente vi darà molta soddisfazioni. Viene spesso impiegata anche per ricoprire interamente le torte, se si vuole creare quindi una torta che sia completamente ricoperta di pasta di zucchero è necessario seguire alcuni consigli indispensabili per ottenere un buon risultato.

Innanzitutto le torte ricoperte di pasta di zucchero devono avere una base in pan di spagna, dolce che contrariamente a come si possa pensare dal nome non ha origini spagnole ma bensì italiane, il pan di spagna va fatto cuocere e dopo averlo lasciato raffreddare va tagliato e successivamente "stuccato". La stuccatura del pan di spagna, cui termine tecnico è "crumb coating", è assolutamente necessaria per poterlo poi ricoprire, questa operazione infatti serve a mascherare eventuali imperfezioni e ad imprigionare briciole, sapori e l'umidità. Inoltre per la stuccatura vengono utilizzati i "collanti" come ganache al cioccolato, crema al burro o panna montata di origine vegetale che come dice il nome permettono al velo di aderire perfettamente alla torta evitando che possa staccarsi e cadere a lavoro completato.

Per acquisti online guardate Visitate il negozio online molto fornito e con un'ottima assistenza.