More Website Templates at TemplateMonster.com!

Laboratorio Metrologico


Laboratorio Metrologico Strumenti di Misura

laboratorio metrologico

Il laboratorio metrologico effettua una verifica periodica sugli strumenti di misura per tutelare i consumatori e affinchè le norme vigenti siano rispettate. Il laboratorio metrologico Biltek offre servizi di taratura e commercializzazione di strumenti di misura come le bilance, ma non solo.

Per il controllo, la taratura, la manutenzione e la vendita, biltek è leader in Torino e quindi Piemonte e Liguria. Disponiamo di sala metrologica climatizzata, strumenti e macchine di misura all'avanguardia, campioni certificati, pesi e pesiere. Il nostro personale è altamente qualificato e, oltre alla taratura, siamo in grado di consigliare il miglior strumento di misura per il vostro business
Il laboratorio metrologico dispone di strumentazione per la taratura di moltissimi strumenti riferiti ai campioni nazionali per legge e per cui sono sottoposti regolarmente a controlli. L'utente, infatti, deve periodicamente effettuare la conferma metrologica. Il rapporto di taratura, se possibile effettuarlo a domicilio si fa. Se però la strumentazione necessaria non si può trasportare, allora dobbiamo effettuare la taratura presso il nostro laboratorio. I campioni utilizzati sono certificati Accredia.

Il mantenimento dell'affidabilità e della precisione degli strumenti di misura è assicurata proprio da questi controlli periodici effettuati da Biltek. Tale verificazione può essere anche effettuata dalla camera di commercio, ma affidarsi velocizza la procedura e la validazione del certificato rilasciato è la stessa.

La metrologia comprende tutti gli aspetti della misurazione, indipendentemente quale sia l'unità di misura o cosa si vuole misurare. Per misurazione si intende lo spostamento di uno o più valoriche sono ragionevolmente associati ad una grandezza che quindi può essere espressa attraverso un numero o un riferimento.
In Italia nasce nel 1991 il SIT: sistema nazionale di taratura. Ne fanno parte quelli che hanno il compito di assicurare la riferibilità dei risultati in base ai campioni nazionali che sono riconosciuti come base fissa
Per campioni di riferimento si intendono Pesi singoli o combinazioni di pesi di cui si conoscono abbastanza i valori di massa e l’incertezza di misura, permettendo in questo modo il loro uso nella taratura di altri pesi od oggetti e dispositivi di pesatura. Quindi, misura le grandezze fisiche di apparecchiature e bilance in base a degli standard che devono essere uguali per tutti. Ad esempio il calibro è uno strumento di misura usato nel laboratorio metrologico per misurare la larghezza di un oggetto, la distanza tra due facce.

Il laboratorio metrologico Biltek opera in Piemonte, Liguria a Valle d'Aosta e siamo in grado di raggiungervi velocemente grazie ai nostri mezzi, la nostra professionalità e flessibilità. Le aziende che si affidano al centro metrologico Biltek, non solo si affidano ad un laboratorio qualificato e, ma troveranno anche professionisti in grado di consigliare e dare delle indicazioni preziose sull'uso degli strumenti e sulel novità della strumentazione per il massimo dell'efficienza e l'abbassamento dei costi.